Start website main content

  • Istituto TeCIP

UNA NUOVA MAPPA PER PISA: PROGETTO DELL’ASSOCIAZIONE MNEMOSYNE E DELLA SCUOLA FILZI DI PISA

Publication date: 08.04.2016
Image for gigliol.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Un progetto per insegnare ai ragazzi l’amore e il valore della città in cui vivono e per creare una proposta innovativa per conoscere Pisa. Questo il cuore di “Una nuova mappa per Pisa”, progetto dell’Associazione Culturale Mnemosyne – che collabora da anni con la Scuola Superiore Sant’Annacon la Scuola Primaria “Filzi” di Pisa.

Utilizzando innovativi strumenti tecnologici per valorizzare e condividere la conoscenza della città, l’obiettivo del progetto è sia didattico che formativo, con un focus sulla conoscenza e consapevolezza del  territorio e delle sue risorse, sulla valorizzazione di Pisa e dei suoi spazi poco conosciuti ai tradizionali circuiti turistici.

“L'idea è quella di realizzare uno spazio web dove raccogliere luoghi di svago e cultura pensato dai bambini per i bambini, formando in loro senso civico e di rispetto per crescere adulti consapevoli” – ci spiega Chiara Evangelista, tecnico dell’Istituto TeCIP nell’area di ricerca “Computer Graphics & Virtual Environments” del PERCRO Lab e Presidente dell’Ass. Mnemosyne, che collabora con la Scuola Superiore Sant’Anna per lo sviluppo di strumenti per la divulgazione e valorizzazione della ricerca e della cultura attraverso tecnologie innovative di comunicazione.

Il progetto ha portato alla creazione di pannelli in cui gli alunni delle classi II-A e III-B hanno rappresentato i luoghi per i bambini da loro individuati: disegni di giardini, luoghi verdi e particolari botanici formano un racconto di questo lavoro che sarà in mostra, nel weekend di Pisa in Fiore (8-10 aprile 2016), sulle pareti esterne  della Scuola "Filzi". Ogni pannello avrà anche un codice QRCODE che permette di identificare il luogo, sulla mappa on line, e avere indicazioni e impressioni del posto scritte dai bambini.

Il progetto sperimentale è stato attuato con la collaborazione delle insegnanti della Scuola “Filzi” Claudia Antoni, Marianna Cordì, Sara Palla, Silvana Salviati e Teresa Berni e soprattutto grazie al coordinamento di Daniela Cappelletto; fondamentale anche la competenza dello Studio di Architettura Maurizio Andruetto&Monica Deri che ha realizzato la raffinata mappa “Carta di Pisa”.